L’associazione Amatrice l’Alba dei Piccoli Passi APS ha promosso un intervento di valutazione partecipata della risposta umanitaria post sisma 2016 in collaborazione con ActionAid.

La necessità di un percorso simile è nata dalla volontà di mettere nero su bianco le esperienze vissute dalla popolazione tra il 24 agosto e fine dicembre 2016, con il duplice obiettivo:

  • avanzare proposte di cambiamento in relazione a specifici aspetti dell’organizzazione della risposta umanitaria in Italia;
  • lasciare una testimonianza a beneficio della comunità amatriciana futura e di tutte le altre comunità e popolazioni che in Italia vivono in zone a rischio sismico.

Hanno partecipato più di 100 residenti ad Amatrice e frazioni.

Nel percorso sono state evidenziate le percezioni e le interpretazioni dei partecipanti rispetto alle buone pratiche e alle criticità emerse nello stesso periodo in relazione alla risposta umanitaria.  

Il tutto è stato sistematizzato all’interno di un testo e i contenuti emersi hanno contribuito a delineare le raccomandazioni della sezione delle Linee Guida per una politica nazione sulle ricostruzioni e sulla prevenzione, nella sezione specificamente dedicata alla risposta all’emergenza. 

Top