Questa sezione raccoglie la prima bozza delle raccomandazioni per una politica nazionale sulla riduzione del rischio, le ricostruzioni materiali e socio-economiche dei territori colpiti da catastrofi. 

I contenuti presentati sono l’esito dell’elaborazione di quanto è emerso durante gli eventi della campagna #sicuriperdavvero alla quale hanno preso parte circa 400 persone, cittadini, cittadine e istituzioni delle aree colpite da terremoto negli ultimi 40 anni, con lo scopo di elaborare delle raccomandazioni condivise da consegnare agli organi di governo preposti alla gestione delle emergenza e della ricostruzione. 

La versione definitiva delle nostre raccomandazioni sarà presentata nel corso di un evento pubblico che si terrà a Roma il prossimo 30 settembre (e sarà trasmesso anche online)  nel quale inviteremo a partecipare i  rappresentanti  del Governo, i Ministri e le ministre competenti delle materie trattate in SicuriperDavvero, i rappresentanti di tutte le forze politiche in parlamento, i Sindaci, i Commissari Straordinari, i titolari degli Uffici Speciali per le ricostruzioni ma soprattutto i rappresentanti della società civile che hanno preso parte al percorso di #sicuriperdavvero. 

Quest’iniziativa, infatti, non sarà solo l’’occasione per presentare pubblicamente le nostre raccomandazioni ai decisori politici ma anche un’ulteriore opportunità di confronto tra società civile, istituzioni, ordini professionali e rappresentanti politici per avviare le riforme necessarie a garantire una più efficace gestione del rischio da disastro in Italia.   

 

Partecipazione

Il testo che segue raccoglie la prima bozza delle raccomandazioni sulla partecipazione dei cittadini e delle cittadine nelle politiche di riduzione del rischio, le ricostruzioni materiali e socio-economiche dei territori colpiti da catastrofi.


Ci sono 4 commenti | Commenta anche tu!

Risposta all’emergenza

Il testo che segue raccoglie la prima bozza delle raccomandazioni sulla risposta all’emergenza post – catastrofe.


Ci sono 3 commenti | Commenta anche tu!

Pianificazione, prevenzione e riduzione del rischio

Il testo che segue raccoglie la prima bozza delle raccomandazioni sulla Pianificazione, prevenzione e riduzione del rischio.


Ci sono 4 commenti | Commenta anche tu!

Governance

Il testo che segue raccoglie la prima bozza delle raccomandazioni sulla governance nelle politiche di riduzione del rischio e nelle ricostruzioni materiali e socio-economiche dei territori colpiti da catastrofi.


C'è 1 commento | Commenta anche tu!

Trasparenza

Il testo che segue raccoglie la prima bozza delle raccomandazioni sulla trasparenza nelle politiche di riduzione del rischio,nelle ricostruzioni materiali e socio-economiche dei territori colpiti da catastrofi.


C'è 1 commento | Commenta anche tu!

Ricostruzione

Il testo che segue raccoglie la prima bozza delle raccomandazioni sulle ricostruzioni materiali e socio-economiche dei territori colpiti da catastrofi.


Ci sono 0 commenti | Commenta anche tu!

Focus: sicurezza e ricostruzioni delle scuole

Il testo che segue raccoglie la prima bozza delle raccomandazioni sulla sicurezza e ricostruzioni delle scuole.


C'è 1 commento | Commenta anche tu!
Top