Roma, Palazzo Chigi
mercoledì 30 Settembre 2020, 10:00

Dal 2018 al 2020 la campagna guidata da ActionAid ha attraversato tutta l’Italia con un processo partecipativo che ha coinvolto decine di realtà civiche, accademiche e istituzionali per costruire insieme una politica pubblica sulla prevenzione sismica e sulla ricostruzione post catastrofe. 

Per costruire un paese resiliente ed essere sicuri. Sicuri per davvero. 

Il 30 settembre 2020 abbiamo presentato l’esito di questo processo in sinergia con il Dipartimento della Presidenza del Consiglio Casa Italia che ha recentemente assunto il coordinamento dei processi di ricostruzione e la costruzione di azioni per la prevenzione strutturale.   

L’evento è stata  l’occasione per consegnare ai decisori politici le Linee Guida stilate durante gli 11 eventi territoriali e policy lab svolti su tutto il territorio nazionale a cui si aggiunge un percorso di analisi partecipata della gestione dell’emergenza condotta con la popolazione di Amatrice.  

L’iniziativa è stata una ulteriore opportunità di confronto tra società civile, istituzioni, ordini professionali e rappresentanti politici, propedeutica all’avvio di riforme necessarie a garantire una più efficace gestione del rischio da disastro in Italia.  

Puoi rivedere il podcast integrale dell’evento QUI

E scaricare la pubblicazione contenente le Linee Guida QUI

Foto di Agnese di Vico e contributi video a cura di Necos

Top