Dopo l’approvazione in Consiglio dei Ministri, il testo del disegno di Legge Delega sul Codice delle Ricostruzione è all’esame della Conferenza delle Regioni, il cui parere in sede di Conferenza Stato Regioni è propedeutico all’avvio della discussione parlamentare.

Consapevoli del ruolo primario degli enti territoriali su questo tema, alcune delle organizzazioni e dei centri accademici aderenti alla campagna #sicuriperdavvero, hanno scritto ai Presidenti delle Regioni italiane, chiedendo di esercitare un ruolo attivo al fine di accelerale l’iter e permettere così l’approvazione della legge entro questa Legislatura.

L’obiettivo è cogliere l’opportunità di un intervento normativo organico che permetta di superare la frammentarietà e costruire un Paese più resiliente, in grado di non dover ripartire da zero ogni volta che viene colpito da un disastro.

Il testo di legge dovrà arricchirsi e modificarsi con l’apporto di una pluralità di soggetti che hanno il prezioso bagaglio di competenze e esperienze dovuto alle precedenti gestioni post emergenziali. A partire dalle Regioni, il cui contributo in questa fase, come nelle successive, è e sarà determinante.

Sottoscrivi la lettera inviando l’adesione della tua associazione/ente scrivendo all’indirizzo: info@sicuriperdavvero.it

Se vuoi attivarti per far arrivare la voce al tuo Presidente di Regione, contattaci! Scrivi all’indirizzo: info@sicuriperdavvero.it

Top