Lo scorso 12 luglio, la campagna #sicuriperdavvero ha previsto un momento di confronto tra i tecnici degli Uffici Speciali istituiti dai Governi a seguito dei sismi che hanno colpito l’Italia negli ultimi 10 anni.

Gli Uffici Speciali istituiti dopo i terremoti del 2009 e 2016/2017 e l’Agenzia Regionale per la Ricostruzione istituita dopo il sisma del 2012, hanno saputo far fronte a un’enorme mole di difficoltà attuando buone pratiche e trovando soluzioni innovative e sono depositari di moltissimi saperi tecnici, prezioso patrimonio di tutto il Paese.

Proprio per questo abbiamo dedicato loro una giornata di lavoro – presso la sede di San Pietro in Vincoli de La Sapienza di Roma – che si è rivelata fondamentale per raccogliere le testimonianze di chi, in prima linea, si occupa della ricostruzione ed è stata un’utile occasione di confronto tra esperti che, a vario titolo, hanno partecipato alla definizione di norme e procedure nei diversi sismi.

In rappresentanza degli Uffici Speciali e dell’Agenzia hanno partecipato:

Salvatore Giuseppe Duilio Provenzano, Davide Cannizzaro e Nicola Di Costanzo (USRA L’Aquila 2009); Claudia Genitti, Fabrizio Frezzini e Dario Pecci (USRC Cratere 2009); Stefano Isler (Agenzia per la Ricostruzione Emilia Romagna)Alfiero Moretti e  Germana Monni (USR Umbria 2016); Giancarlo Casini (USR Marche 2016).

I discussant sono stati:

Il Prof. Roberto Aloisio del Gran Sasso Science Institute; la Prof.ssa Maria Marsella del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (D.I.C.E.A.) Università di Roma La Sapienza;  la prof.ssa Marina D’Orsogna dell’ Università di Teramo; il Prof. Valter Fabietti dell’ Università Chieti – Pescara e il Prof. Daniele Iacovone.

La giornata di lavoro è stata coadiuvata e moderata da Sara Vegni, Claudia Mazzanti, Katia Scannavini, Francesca Zambito di ActionAid Italia.

Qui sotto potete consultare le presentazioni proiettate durante la giornata e il report finale.

Top