Con l’avvio della XIX Legislatura e la nuova composizione di Governo e Parlamento, la necessità di uno spazio di dibattito sulla Legge Delega verso un Codice delle Ricostruzioni rimane una delle priorità di #Sicuriperdavvero. 

Perchè questo documento?

In questo nuovo contesto politico non possiamo guardare esclusivamente al contenitore, la Legge Delega, ma dobbiamo soffermarci anche sui suoi contenuti, non rimandandoli solo al futuro Codice. Per questo, alcune delle organizzazioni che aderiscono alla campagna Sicuriperdavvero, hanno elaborato un documento di indirizzo per promuovere ed evidenziare il bisogno di una Legge Delega e di un Codice delle Ricostruzioni, un cosiddetto white paper. Il documento contiene anche diverse raccomandazioni ed evidenzia delle priorità in merito alle disposizioni che dovrà contenere la normativa.  

Auspichiamo che il mondo della politica apra spazi di confronto, raccolga queste istanze, le traduca e inserisca in uno strumento normativo che guidi il Paese nelle future ricostruzioni, mettendo in primo piano i diritti delle persone colpite, a garanzia dell’ascolto dei loro bisogni, di equità e celerità dei processi. 

  

Il documento è consultabile qui di seguito. Per informazioni e adesioni scrivere a info@sicuriperdavvero

Top