Appello ai candidati ed alle candidate della XIX Legislatura da parte delle organizzazioni della rete Sicuriperdavvero
La Legge che delegava il Governo per l’adozione di un Codice della Ricostruzione si è scontrata con l’interruzione della Legislatura, che non ha permesso al provvedimento di compiere l’iter che avrebbe portato verosimilmente alla sua approvazione in Parlamento.
Il rischio è che il percorso verso il Codice della Ricostruzione, per cui tanto si è lavorato in questi ultimi mesi, non arrivi a suo compimento. Affinché non vengano dispersi gli sforzi compiuti sinora e questo istituto sia portato nell’agenda della prossima Legislatura, come società civile non vogliamo sottrarci dal far sentire la nostra voce. È necessario uno sforzo collettivo perché il tema delle ricostruzioni conquisti uno spazio nel dibattito pubblico di queste settimane e sia portato all’attenzione degli schieramenti che si candidano a governare l’Italia.
La richiesta di un Codice per la Ricostruzione era ed è tutt’ora una delle richieste urgenti emerse dal percorso #Sicuriperdavvero; per questo motivo, in occasione dell’anniversario del sisma del 24 agosto 2016, lanciamo un appello alle e ai candidati alle elezioni di settembre, affinché l’anniversario non sia solo il giorno de ricordo ma segni l’avvio di un impegno effettivo verso le persone colpite e le tante altre comunità che in Italia abitano territori a rischio.
Perché i diritti delle comunità colpite siano al centro di politiche di ricostruzione, per garantire equità e celerità, per armonizzare le tante esperienze vissute dall’Italia e fare tesoro delle conoscenze e competenze maturate, occorre un impegno concreto verso il Codice della Ricostruzione. Il Paese non può più attendere, è ora di agire!
La lettera appello è consultabile qui di seguito. Per informazioni e adesioni scrivere a info@sicuriperdavvero.